Le leggi di Abramo e la libertà dell’Uomo – SEMINARIO RESIDENZIALE
La ricerca del divino nelle tradizioni monoteiste
Da Sabato 22 aprile ore 15,30 a martedì 25 aprile ore 15,30
Prima delle religioni monoteiste esistevano leggende e racconti che, ancor oggi, narrano di uomini e donne che parlavano con Dio e le cui azioni venivano ispirate direttamente dal divino. Abramo è una di queste leggende; ebrei, mussulmani e cristiani lo nominano con deferenza e rispetto e lo riconoscono come iniziatore delle loro tradizioni, ispiratore di profeti e di moltitudini di discendenti. La leggenda di Abramo parte dalla città di Ur in Mesopotamia per andare nella terra dell’Egitto dei Faraoni e per arrivare a Gerusalemme. Abramo parla con Dio, genera figli in tarda età, ubbidisce se gli si ordina di sacrificare suo figlio fidando ciecamente nella volontà di Dio.
Nel percorso di Abramo, il concetto di libero arbitrio riveste un ruolo fondamentale. Il patriarca biblico è chiamato a fare una scelta, quella di seguire Dio e abbandonare la sua terra e la sua famiglia. In un’epoca in cui il rispetto e il sacrificio non erano imposti ma scelti, Abramo rappresenta l’esempio di come l’umanità possa esercitare il proprio libero arbitrio per aderire o rifiutare la tradizione e la religione.
Il Dio di Abramo, parla, suggerisce strategie, detta leggi, punisce e vuole sacrifici. Inizia con l’Uomo un dialogo che prosegue ancor oggi. Che Abramo sia esistito no e che persino Dio esista o non esista non cambia la sostanza delle cose. L’Uomo ha piegato l’ascolto di Dio alle sue esigenze nel bene e frequentemente nel male.
Per riscoprire il principio della scelta e del libero arbitrio, è necessario riflettere sul modo in cui le decisioni personali influenzano il nostro percorso spirituale e la nostra relazione con il contesto in cui viviamo. A tal fine, si può meditare sulle storie di Abramo e sulla sua disponibilità a mettere in discussione le tradizioni e a seguire un cammino nuovo e sconosciuto.
Nel contesto del viaggio simbolico di Abramo, la Quarta Via può essere interpretata come un invito a integrare la spiritualità nella vita quotidiana. In questo contesto, grazie ai simboli e agli archetipi suggeriti dal racconto su Abramo abbiamo l’opportunità per rafforzare il rapporto con la nostra spiritualità attraverso l’esercizio del libero arbitrio e la responsabilità personale.
(seminario riservato ai Soci di Espande Academy aps – prenotazioni aperte fino al 13 aprile, per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)