Riflessioni: La vita non è una malattia

Questo volume propone una selezione di testi tratti dalle giornate di seminari tenuti in varie città italiane.”Riflessioni: La vita non è una malattia”, di Sauro Tronconi, è un’opera penetrante che indaga l’era dell’informazione e il suo impatto sulla psiche umana. Questo saggio esamina con acume la metamorfosi storica del dominio sulla coscienza umana, che è evoluta da un controllo principalmente religioso a uno medico-psicologico, e lancia un appello per un approccio più laico e articolato per affrontare la complessità della mente. Tronconi affronta il paradigma in cui, nonostante l’abbondanza di informazioni, sembra erodersi la capacità di pensiero critico e autonomo dell’individuo. Egli critica aspramente la tendenza a medicalizzare l’esperienza umana, un processo che minaccia di appiattire la ricchezza dell’ingegno umano in una prospettiva omogenea e limitata. Il saggio mette in luce la critica urgenza di promuovere il pensiero critico e l’autoconsapevolezza in un’epoca dominata da social media e aggregazione emotiva piuttosto che razionale delle informazioni. Tronconi sfida i lettori a riflettere su come salvaguardare la diversità e la libertà del pensiero umano in un mondo che tende sempre più verso l’uniformità.
Le parole di Sauro Tronconi ci accompagnano da anni in viaggi e sperimentazioni ardite ed inconsuete, i suoi seminari condotti con dedizione da più di un quarto di secolo, guidano gruppi di ricercatori su nuove strade in cui incontrare se stessi e le proprie verità e gettano con delicatezza e pazienza piccoli ma potenti semi che germogliano nella nostra interiorità, preludio dei fiori che si schiuderanno nel nostro essere.

C’è dunque un preciso impegno vòlto da anni a diffondere il metodo di crescita dell’autoconsapevolezza che, sotto il nome di “Metodo Self”, Sauro Tronconi porta avanti con l’Istituto Espande, una moderna scuola di consapevolezza sul modello delle Antiche Scuole che si avvale della collaborazione di tanti ricercatori che si sono uniti al progetto.

La decisione di condividere questo materiale viene dunque dall’intenzione di offrire ai ricercatori un ulteriore supporto di informazioni e nello stesso tempo di aprire ad altri la conoscenza di un percorso possibile, che non includa soltanto il piano mentale della teoria bensì quello pratico dell’esperienza diretta, il solo che ci consenta di parlare davvero di ‘conoscenza’, una conoscenza che parte da ciò che noi siamo, non da ciò che pensiamo o crediamo di essere.
“Materiale originale tratto dalle sbobinature dei seminari condotti da Sauro Tronconi”

Prima edizione 2023

I commenti sono chiusi.