Solstizio d’inverno | Incontro gratuito online
Esistono da millenni dei cambiamenti astronomici che gli esseri umani hanno osservato e su cui hanno generato miti e leggende.
Quando uno dei poli raggiunge la sua massima inclinazione rispetto al sole e il sole raggiunge la sua minima altezza rispetto all’orizzonte terrestre viene chiamato, da noi nell’emisfero nord, solstizio d’inverno ed è il giorno più corto dell’anno.
A questo evento sono stati dedicati enormi megaliti e strutture che avevano carattere spirituale e rituale e indicavano ai nostri progenitori il giusto momento per compiere il passaggio di preparazione alla lunga notte, rafforzandosi e riprendendo energie nuove, per poi seguire il generare della vita nella fioritura primaverile. In questo passaggio vi era la profonda comprensione della vita umana, che, per essere armonica segue inevitabilmente i cambiamenti delle forze primordiali. Imparare nel solstizio, l’alternanza materiale e spirituale, genera in ognuno una forza vitale potente.
In questa serata proveremo a cogliere, oggi, dopo migliaia di anni e con mezzi completamente nuovi, l’opportunità di questo evento astronomico praticando alcuni passaggi che risalgono alle tradizioni del neolitico.
Serata gratuita – Mercoledì 21 dicembre 2022, dalle ore 20:30 alle ore 22:00
(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)