Un sano senso di felicità | Percorso online in 5 incontri

Il coraggio di essere se stessi

Vivere una vita con consapevolezza, assumendosi le proprie responsabilità e guidati da un’etica individuale cosciente può sembrare pesante e seriosa. Niente di più frainteso: una vita vissuta coscientemente e responsabilmente ti evita dolorose ripetizioni, inutili sofferenze generate dall’automatismo, vane illusioni da rincorrere che portano inevitabilmente ad una disillusione dolorosa. Solo se sai che strada prendere, ti puoi godere la vita dando spazio al piacere e alla soddisfazione.

Il primo passo dunque è quello di “vedere”, e l’unico modo per farlo è attraverso l’unicità di ciascuno. Possiamo prendere esempio, imparare metodi e scoprire conoscenze, ma al fine tutto dovrà essere mischiato a ciò che davvero siamo. Questo è il segreto e per farlo ci serve coraggio e fiducia. La memoria vera è quella che ci fa vedere passato e presente aperti al futuro con la nostra esistenza che inevitabilmente procede nei cambiamenti di valli profonde e picchi assolati. Solo con la visione d’insieme possiamo avere il “senso” della felicità.

Percorso on line in 5 serate tutti i lunedì dal 14 novembre al 12 dicembre dalle 20,30 alle ore 22,30

Lunedì 14 novembre ore 20,30 – 22,30
La convenienza etica
Si vive bene anche con poco, non servono esagerati beni materiali o riconoscimenti imperiali ciò che davvero serve è avere in sé “giustizia e libertà”.

Lunedì 21 novembre ore 20,30 – 22,30
Volontà senza costrizione
La volontà che nasce dalla ricerca del potere è un inganno che porta alla sofferenza, la volontà che nasce dal percorrere la via verso i propri sogni è appagante.

Lunedì 28 novembre ore 20,30 – 22,30
Comprensioni vs (contro) illusioni
Le comprensioni sembrano fatte della sostanza dei sogni, ma qualcosa si cristallizza e rimane impresso indelebilmente dentro di noi e nella nostra memoria, mentre le illusioni inevitabilmente scompaiono portando con sé il prezioso tempo della nostra vita.

Lunedì 5 dicembre ore 20,30 – 22,30
Il sogno che diviene creazione
Le immagini prodotte da un caleidoscopio automatico sono fini a se stesse, mentre le immagini scaturite da un individuo cosciente sono creazioni di mondi, aprono al nuovo e alla visione allargata.

Lunedì 12 dicembre ore 20,30 – 22,30
La scelta che arricchisce spazio e tempo di vita
La scelta non fatta o costretta dalla sofferenza è spesso una catena che ci lega alla sfiducia, non siamo noi a scegliere, ma gli altri e l’automatismo scelgono per noi. Ma dalla coscienza di sé nasce una scelta, non necessariamente giusta o perfetta, ma un movimento individuale che può essere comunque indirizzato attraverso il cambiamento e costituire la strada del nostro vivere.


(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)

 

Data

Nov 14 2022 - Dic 12 2022
Ongoing...

Ora

20:30 - 22:30

Luogo

Online
Espande Academy Aps

Organizzatore

Espande Academy Aps
Telefono
3482330505
Email
espandeacademyaps@gmail.com

I commenti sono chiusi.