Il grande insegnamento: le basi dell’evoluzione interiore | Percorso online in 4 incontri

“Il nostro modo di pensare a noi stessi e al mondo intorno a noi deriva da una lunga storia di esperienze, e ciò che ci differenzia come specie è la nostra capacità di apprendere e adattarci.”
Jared Diamond

Il concetto di “Il grande Insegnamento: le basi dell’evoluzione interiore” affronta una prospettiva unica e vasta sulla crescita e lo sviluppo dell’essere umano. Questo insegnamento, che si dice esistente da milioni di anni, nasce dal momento in cui un essere vivente ha acquisito per la prima volta la coscienza di esistere. Da allora, questo insegnamento non ha mai smesso di crescere, sommando tentativi e fallimenti, e senza mai cessare di riprodursi e espandersi.

Il fulcro di questo insegnamento non risiede nelle modalità evolutive ma piuttosto nella direzione e nel senso dell’evoluzione stessa. È come una bussola che guida, generata dalle esperienze di milioni di anime che hanno vissuto, sono morte e rinate, conservando le memorie di innumerevoli esistenze. Queste esperienze collettive hanno creato una sorta di “sapienza accumulata” che va oltre la semplice trasmissione di conoscenze da una generazione all’altra.

Ciò che rende questo insegnamento particolare è che non si tratta di un algoritmo o uno schema definito da un singolo individuo, ma piuttosto della somma di ogni tentativo evolutivo della coscienza umana. In questo senso, ogni individuo contribuisce a questo vasto patrimonio di conoscenza, in un processo continuo e dinamico.

L’insegnamento è come un solco profondo nel terreno dell’evoluzione umana, un percorso da seguire, che ci chiama a leggere, ricordare e agire nelle nostre possibilità. Siamo invitati a interpretare questa sapienza non solo intellettualmente, ma anche attraverso le nostre azioni, scegliendo di vivere in un modo che rifletta e valorizzi l’apprendimento accumulato nel corso di innumerevoli vite.

“Il Grande Insegnamento” ci sfida a vedere la nostra evoluzione interiore non come un percorso isolato, ma come parte di un viaggio collettivo, arricchito da milioni di esperienze umane, un tessuto ricco di storie, fallimenti, successi e sogni che ci guidano verso una comprensione più profonda di noi stessi e del nostro posto nel mondo.

Percorso on line ogni lunedì dalle 20:30 alle ore 22:30 dall’8 al 29 aprile 2024

LUNEDÌ 8 APRILE “Origini dell’Essere”
Esplorando l’alba della coscienza umana
In questa serata, ci immergeremo nelle radici della coscienza umana, esaminando come e quando gli esseri umani hanno iniziato a percepire la propria esistenza. Esploreremo le teorie scientifiche e filosofiche sulla nascita della coscienza e come questo momento cruciale ha segnato l’inizio dell’evoluzione interiore.

LUNEDÌ 15 APRILE “Navigare l’Evoluzione”
Comprendere la direzione e il senso dell’evoluzione interiore
Questa sessione si concentra sulla comprensione della direzione e del significato dell’evoluzione della coscienza umana. Esploreremo come le nostre esperienze individuali e collettive influenzano il nostro percorso evolutivo, e come possiamo intuire il senso più profondo dietro la nostra continua trasformazione.

LUNEDÌ 22 APRILE “La Saggezza Collettiva”
Contributi individuali nell’evoluzione della coscienza
In questo incontro, rifletteremo su come ogni individuo, con le sue esperienze uniche, contribuisca alla saggezza collettiva dell’umanità. Discuteremo il ruolo della memoria collettiva e personale nell’evoluzione della coscienza e come possiamo tutti essere parte attiva di questo processo.

LUNEDÌ 29 APRILE “Apprendimento verticale”
La sapienza non è accumulo ma collegamento
Questa serata è dedicata a come possiamo applicare “Il Grande Insegnamento” nella vita quotidiana. Discuteremo come le nostre scelte e azioni possono riflettere e valorizzare l’apprendimento accumulato nel corso delle generazioni, e come possiamo vivere in modo che supporti la nostra evoluzione interiore e collettiva.

 


(Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Apr 15 2024 - Mag 06 2024

Ora

20:30 - 22:30

Luogo

Online
Espande Academy Aps

Organizzatore

Espande Academy Aps
Telefono
3482330505
Email
espandeacademyaps@gmail.com

I commenti sono chiusi.