Past Life – L’eterno ritorno – seminario residenziale

Miti, leggende ed esperienze

Quest’anno la sollecitazione della memoria profonda avrà come filo conduttore i miti e le leggende ad essa associati. Tradizioni e culture che hanno esplorato questo aspetto da sempre, sia in oriente che in occidente. Il seminario servirà anche per uscire dall’ideologia fideista, per iniziare una sperimentazione pratica.

Perché fare un percorso sulla sollecitazione della memoria profonda se non per farla emergere negli eventi reali di vita? La conoscenza passata è importante per integrare e generare in noi nuova e più solida memoria e ovviamente affrontare al meglio ciò che la vita ci propone.

Un punto importante che esploreremo è la ripetizione degli eventi, i loop automatici che intrappolano. Il mito di Sisifo, ad esempio, ci racconta che avrebbe dovuto spingere un masso dalla base alla cima di un monte, ma ogni volta che avesse raggiunto la cima, il masso poi sarebbe rotolato nuovamente alla base del monte per l’eternità. Ma, come ci suggerisce Marco Aurelio, l’eterno ritorno non è per forza l’eterna ripetizione a patto che ne abbiamo memoria e sviluppiamo la capacità di scegliere il nostro destino.

 


(seminario riservato ai Soci di Espande Academy aps – per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’organizzatore dell’evento – vedi riquadro)

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ott 29 2022 - Nov 01 2022

Ora

16:00 - 16:00

Luogo

Pianconvento
Espande Academy Aps

Organizzatore

Espande Academy Aps
Telefono
3482330505
Email
espandeacademyaps@gmail.com

I commenti sono chiusi.