IL CORAGGIO DI VIVERE

“Il fanatico è uno che non può cambiare idea e non vuole cambiare argomento.”
Winston Churchill

La nostra vita, prima di ogni cosa può essere riconosciuta da noi stessi mentre la viviamo, questa autoconsapevolezza, cambia davvero ogni cosa. Se vogliamo davvero vivere dando adito alla possibilità di avere un barlume di libero arbitrio, allora serve coraggio, serve la comprensione di ciò che siamo davvero per poter navigare in un universo che per lo più sfugge al nostro controllo e credo anche alla nostra comprensione. Ma, se pur siamo così piccini di fronte all’immensità dell’esistere, c’è in noi coscienza e questo ci fa divenire immediatamente qualcosa che supera i nostri limiti.
La vita è un viaggio avventuroso, un’esplorazione dei limiti della coscienza umana, una provocazione ed uno stimolo, per trovare nuove vie e nuove visioni su se stessi.

Sauro Tronconi

Sauro Tronconi con San Francisco sullo sfondo

Sauro Tronconi

Sauro Tronconi è autore, saggista e filosofo. Scrive di memoria, attenzione e libertà di scelta e conduce seminari e conferenze. Ha pubblicato saggi e narrativa con Castelvecchi, Pendragon, EdUP e Il Ponte Vecchio. È autore del soggetto del cortometraggio d’animazione Lo specchio di Lorenzo, prodotto da beQ entertainment per Rai Ragazzi e trasmesso su Rai Yoyo.

I commenti sono chiusi.